Indicatore di tempestività dei pagamenti

Tempi medi pagamenti, anno 2018
Pubblicato da: MEF, 08.04.2019

 

Amministrazione IPA

% pagamenti

No. Fatture

Importo totale fatture

Importo pagato

Tempo medio di pagamento ponderato

Tempo medio di ritardo ponderato

Agenzia Demanio provinciale (FORSTDOM)

99%

7.356

€ 16.064.052

€ 13.406.843

14

-16

 

Legenda:

Amministrazione: Le amministrazioni in elenco sono presenti nell'Indice delle pubbliche amministrazioni IPA. Nell'elenco possono risultare presenti Amministrazioni che pur soppresse al 31 dicembre 2017, nel 2018 hanno ricevuto dai propri fornitori tramite il Sistema di Interscambio (SDI) almeno una fattura elettronica. Gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado sono presentati in modo aggregato.

% pagamenti: la percentuale dei pagamenti trasmessi è calcolata per tutti i tipi di documenti ( ad esclusione delle note di credito), esclusi quelli respinti o comunicati dall'Amministrazione totalmente non liquidabili. Per le fatture in regime di split payment la percentuale è calcolata sull'importo pagato al fornitore.

No. Fatture: il numero fatture include tutte le tipologie di documento ricevute e non respinte dall'Amministrazione, comprese le note di credito.

Importo totale fatture: l'importo è dato dalla somma di tutti i documenti emessi nei confronti dell'Amministrazione (gli importi delle note di credito sommano con valore negativo).

Importo pagato: l'importo per le fatture in regime di split payment è al netto della quota IVA (gli importi delle note di credito sommano con valore negativo).

Tempo medio di pagamento ponderato: il valore del tempo medio di pagamento ponderato (per gli importi delle fatture) è il periodo, espresso in giorni, intercorrente tra la data di emissione della fattura e quella del suo pagamento.

Tempo medio di ritardo ponderato: il valore del tempo medio di ritardo ponderato (per gli importi delle fatture) è il periodo, espresso in giorni, intercorrente tra la data di scadenza della fattura e quella del suo pagamento. Qualora l'ente abbia modificato la data di scadenza delle fatture, il tempo di pagamento è calcolato tenendo conto della nuova data dichiarata dall'ente in PCC.