Amministrazione immobili

Più di 75.000 ettari (sono circa il 10 % della superficie provinciale) vengono amministrate dall’Agenzia Demanio provinciale. Compresi anche gli edifici collocati su questa superficie: le strutture dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e della Scuola forestale Latemar, edifici per l'amministrazione, i fabbricati rurali dei 16 poderi dell’Azienda agricola Laimburg, una segheria ed un vivaio forestale, stazioni di vigilanza forestale e baite forestali. Complessivamente si tratta di oltre 80 fabbricati. Uno dei compiti dell’Agenzia è anche mantenere ed utilizzare al meglio queste strutture. Un compito che richiede molta cura ed impegno.
Compiti
- Amministrazione e controllo di concessioni dei beni immobili, acquisto e vendita di beni immobili
- Amministrazione, elaborazione e controllo di concessioni e contratti
- Servizio di sicurezza sul lavoro - garantire la sicurezza e la salute sul posto di lavoro (sistema di gestione della sicurezza ai sensi OHSAS 14001)
- Gestione delle officine per meccanico, falegname e fabbro
- Amministrazione della centrale a biomassa Laimburg e delle proprie centrali idroelettriche
- Manutenzione dei beni immobili, progetti di costruzioni, incarichi e appalti
- Elaborazione elettronica dei dati
Con circa 360 concessioni e contratti mettiamo a disposizione superfici per numerosi utilizzi:
- concessioni di caccia, rilasciate alle riserve venatorie confinanti secondo la L.P. 28/81, art. 4, comma 6
- condotti di alimentazione e di scarico
- impianti di salita
- utilizzi sportivi (piste)
- strade
- utilizzi agricoli e forestali
- collocamenti degli apiari
- manifestazioni/eventi
- strutture ricreative
- superfici per attività sperimentali agricole
- altri utilizzi
La sicurezza sul lavoro è insieme al marchio di qualità e alla tutela dell’ambiente una parte importante della responsabilità sociale dell’Agenzia Demanio provinciale nei confronti dei collaboratori, partner e società. L’obiettivo è di percepire per tempo i rischi, di garantire le attività senza interferenze e di incrementare un’operatività responsabile su tutti i livelli.
Organizzazione e management
Il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è stato sostituito dopo un nuovo audit di certificazione in maggio 2018 con il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori ISO 45001:2018.
Collaboratori e collaboratrici
- Elaborazione dei mansionari, profili dei requisiti, descrizione del lavoro
- Sorveglianza della scadenza dei certificati
- Organizzazione di visite della medicina di lavoro
- Consegnare strumenti come l'attrezzatura protettiva personale, schede di sicurezza, attrezzi speciali
Mezzi di lavoro
- Programmazione delle verifiche periodiche delle apparecchiature e degli impianti utilizzati
- Rilevazione periodica del rumore, vibrazioni, identificazione dei fattori di rischio derivanti dalle attività lavorative
- Aggiornamento della documentazione su sistema sicurezza Masa ai sensi OHSAS 18001-207 BS;
- Ispezione delle strutture edificate e delle infrastrutture
Prevenzione
- Organizzazione dei corsi sicurezza sul lavoro
- Aggiornamento delle analisi di rischio
- Rapporto sull'analisi dei rischi (DVR)
- Analisi sostanze nocive
- Aggiornamento delle analisi di rischio (rumore, vibrazioni ecc.)
- Statistica sugli infortuni
- Analisi dei quasi infortuni
Wilhelm Pfeifer
Caposettore d'area
Tel.: +39 0471 41 48 83
E-mail: wilhelm.pfeifer@provincia.bz.it
Norbert Patauner
Caposettore d'area sostituto
Tel.: +39 0471 41 48 76
E-mail: norbert.patauner@provincia.bz.it
Telefono | ||
Ufficio tecnico (manutenzione, progetti di costruzione, direzione dei lavori e rilievi) | ||
Katia Squeo | 0471 41 48 81 | katia.squeo@provincia.bz.it |
Dorothea Franz | 0471 41 48 91 | dorothea.franz@provincia.bz.it |
Norbert Gschnell | 0471 41 48 80 | norbert.gschnell@provincia.bz.it |
Marco Vallini | 0471 41 48 74 | marco.vallini@provincia.bz.it |
Bandi di gare (incarichi e appalti) | ||
Moritz Fasolt | 0471 41 48 79 | moritz.fasolt@provincia.bz.it |
Martina Impellizzeri | 0471 41 48 90 | martina.impellizzeri@provincia.bz.it |
Tutela del lavoro | ||
Andreas Mair (certificazione della tutela del lavoro) | 0471 41 48 85 | andreas.mair@provincia.bz.it |
Valerio Zago (apparecchiature e macchine) | 0471 41 48 84 | valerio.zago@provincia.bz.it |
Josefa Weirather (amministrazione corsi) | 0471 41 48 73 | josefa.weirather@provincia.bz.it |
Claudia Gilli (medicina del lavoro) | 0471 41 48 77 | claudia.gilli@provincia.bz.it |
Concessioni | ||
Hannes Seppi | 0471 41 48 78 | hannes.seppi@provincia.bz.it |
Contratti d'affitto e di locazione | ||
Giovanna Timpone | 0471 41 48 72 | giovanna.timpone@provincia.bz.it |
Informatica | ||
Heimo Delazer | 0471 41 48 88 | heimo.delazer@provincia.bz.it |
Officina Laimburg | ||
Gerold Kaufmann (coordinatore e meccanico) | 0471 96 97 90 | gerold.kaufmann@provincia.bz.it |
Peter Cappelletti (meccanico) | ||
Anton Wolfensberger (fabbro) | ||
Christian Peterlin (giardiniere) | ||
Peter Baldissera, Christian Dalvai (servizi interni e trasporti) | ||
Falegnameria Laimburg | ||
Norbert Gschnell (coordinatore) | 0471 41 48 80 | norbert.gschnell@provincia.bz.it |
Dieter Wieser, Patrick Baldissera | 0471 96 97 93 | |
Falegnameria Latemar - Nova Levante | ||
Konrad Lunger | 0471 61 31 27 | |
Facility Management e impianto termico biomassa Laimburg | ||
Joshua Pinggera | 0471 96 98 77 | joshua.pinggera@provincia.bz.it |
Michele Migliorini | 0471 96 97 90 | michele.migliorini@provincia.bz.it |
Come raggiungerci
Via Michael-Pacher 13
I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 41 48 70
Fax: +39 0471 41 48 89
E-mail: agenzia.demanioprovinciale@provincia.bz.it
PEC: landesdomaene.demanioprovinciale@pec.prov.bz.it