Amministrazione immobili

Amministrazione immobili

Più di 75.000 ettari (sono circa il 10 % della superficie provinciale) vengono amministrate dall’Agenzia Demanio provinciale. Compresi anche gli edifici collocati su questa superficie: le strutture dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e della Scuola forestale Latemar, edifici per l'amministrazione, i fabbricati rurali dei 16 poderi dell’Azienda agricola Laimburg, una segheria ed un vivaio forestale, stazioni di vigilanza forestale e baite forestali. Complessivamente si tratta di oltre 80 fabbricati. Uno dei compiti dell’Agenzia è anche mantenere ed utilizzare al meglio queste strutture. Un compito che richiede molta cura ed impegno.

Compiti

  • Amministrazione e controllo di concessioni dei beni immobili, acquisto e vendita di beni immobili
  • Amministrazione, elaborazione e controllo di concessioni e contratti
  • Servizio di sicurezza sul lavoro - garantire la sicurezza e la salute sul posto di lavoro (sistema di gestione della sicurezza ai sensi OHSAS 14001)
  • Gestione delle officine per meccanico, falegname e fabbro
  • Amministrazione della centrale a biomassa Laimburg e delle proprie centrali idroelettriche
  • Manutenzione dei beni immobili, progetti di costruzioni, incarichi e appalti
  • Elaborazione elettronica dei dati

Con circa 360 concessioni e contratti mettiamo a disposizione superfici per numerosi utilizzi:

  • concessioni di caccia, rilasciate alle riserve venatorie confinanti secondo la L.P. 28/81, art. 4, comma 6
  • condotti di alimentazione e di scarico
  • impianti di salita
  • utilizzi sportivi (piste)
  • strade
  • utilizzi agricoli e forestali
  • collocamenti degli apiari
  • manifestazioni/eventi
  • strutture ricreative
  • superfici per attività sperimentali agricole
  • altri utilizzi

La sicurezza sul lavoro è insieme al marchio di qualità e alla tutela dell’ambiente una parte importante della responsabilità sociale dell’Agenzia Demanio provinciale nei confronti dei collaboratori, partner e società. L’obiettivo è di percepire per tempo i rischi, di garantire le attività senza interferenze e di incrementare un’operatività responsabile su tutti i livelli.

Organizzazione e management

OHSAS 18001 è l´acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. È correlato agli standard ISO 9001 e ISO 14001. Dal 2018 in poi la certificazione dell’Agenzia segue il standard ISO 45001.

Collaboratori

  • Elaborazione dei mansionari, profili dei requisiti, descrizione del lavoro
  • Sorveglianza della scadenza dei certificati
  • Organizzazione di visite della medicina di lavoro
  • Consegnare strumenti come l'attrezzatura protettiva personale, schede di sicurezza, attrezzi speciali

Mezzi di lavoro

  • Programmazione delle verifiche periodiche delle apparecchiature e degli impianti utilizzati
  • Rilevazione periodica del rumore, vibrazioni, identificazione dei fattori di rischio derivanti dalle attività lavorative
  • Aggiornamento della documentazione su sistema sicurezza Masa ai sensi OHSAS 18001-207 BS;
  • Ispezione delle strutture edificate e delle infrastrutture


Prevenzione

  • Organizzazione dei corsi sicurezza sul lavoro
  • Aggiornamento delle analisi di rischio
  • Rapporto sull'analisi dei rischi (DVR)
  • Analisi sostanze nocive
  • Aggiornamento delle analisi di rischio (rumore, vibrazioni ecc.)
  • Statistica sugli infortuni
  • Analisi dei quasi infortuni

Wilhelm Pfeifer
Caposettore d'area
Tel.: +39 0471 41 48 83
E-mail: wilhelm.pfeifer@provinz.bz.it

Norbert Patauner
Caposettore d'area sostituto
Tel.: +39 0471 41 48 76
E-mail: norbert.patauner@provinz.bz.it

 

Ufficio tecnico (manutenzione, progetti di costruzione, direzione dei lavori e rilievi) Tel. E-mail
Franz Dorothea 0471 41 48 91 dorothea.franz@provincia.bz.it
Gschnell Norbert 0471 41 48 80 norbert.gschnell@provincia.bz.it
Vallini Marco 0471 41 48 74 marco.vallini@provincia.bz.it
Bandi di gare (incarichi e appalti)
Fasolt Moritz 0471 41 48 79 moritz.fasolt@provincia.bz.it
Impellizzeri Valentina 0471 41 48 90 valentina.impellizzeri@provincia.bz.it
Sicurezza sul lavoro
Zago Valerio (apparecchiature e macchine) 0471 41 48 84 valerio.zago@provincia.bz.it
Weirather Josefa (amministrazione corsi) 0471 41 48 73 josefa.weirather@provincia.bz.it
Gilli Claudia (medicina del lavoro) 0471 41 48 77 claudia.gilli@provincia.bz.it
Concessioni
Seppi Hannes 0471 41 48 78 hannes.seppi@provincia.bz.it
Ausserhofer Gabriel 0471 41 48 81 gabriel.ausserhofer@provincia.bz.it
Contratti d'affitto e di locazione
Timpone Giovanna 0471 41 48 72 giovanna.timpone@provincia.bz.it
Informatica
Delazer Heimo 0471 41 48 88 heimo.delazer@provincia.bz.it
Officina Laimburg
Kaufmann Gerold (coordinatore e meccanico) 0471 96 97 90 gerold.kaufmann@provincia.bz.it
Cappelletti Peter (meccanico)
Wolfensberger Anton (fabbro)
Baldissera Peter, Dalvai Christian, Hornik Slavomir (Servizi interni e trasporti)
Falegnameria Laimburg
Gschnell Norbert (coordinatore) 0471 41 48 80 norbert.gschnell@provincia.bz.it
Wieser Dieter, Baldissera Patrick 0471 96 97 93
Falegnameria Latemar - Nova Levante
Lunger Konrad 0471 61 31 27
Facility Management e impianto termico biomassa Laimburg
Pinggera Joshua 0471 96 98 77 joshua.pinggera@provincia.bz.it
Migliorini Michele 0471 96 97 90 michele.migliorini@provincia.bz.it

Come raggiungerci

Via Michael-Pacher 13
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 41 48 70
Fax: +39 0471 41 48 89
E-Mail: agenzia.demanioprovinciale@provincia.bz.it
PEC: landesdomaene.demanioprovinciale@pec.prov.bz.it