Chi siamo

Proteggiamo ed utilizziamo le risorse naturali che ci vengono affidate. In maniera sostenibile e responsabile.

L‘Agenzia Demanio provinciale è nata il 1 gennaio 2017 dalla riorganizzazione del Centro di Sperimentazione Laimburg e dell’Azienda Provinciale Foreste e Demanio. Tra i suoi compiti ci sono la gestione dell’ Azienda agricola Laimburg (Link esterno), dei Giardini di Castel Trauttmansdorff (Link esterno), della Scuola Forestale Latemar (Link esterno) nonché dell’ Azienda forestale (Link esterno) con il Vivaio ittico Provinciale (Link esterno), il Vivaio forestale Aica (Link esterno) e la Segheria Demaniale Provinciale (Link esterno).

Il Demanio provinciale è un ente dipendente dalla Provincia con personalità giuridica di diritto pubblico, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale. Esso è sottoposto alla vigilanza della Giunta provinciale.

Organi

Sono organi del Demanio provinciale:

1. il direttore
    Dott. Josef Schmiedhofer
  2. il collegio dei revisori dei conti
    Dott. Ferdinand Rainer
    Dott. Manfred Psaier
    Dott. Guendalina Tomelleri

Settori ed aree di coordinamento

Il Demanio provinciale si articola in cinque settori ed aree di coordinamento. Ogni settore è diretto da un caposettore/una capasettore.

Le aree di coordinamento sono le stazioni di vigilanza forestali (Externer Link), i poderi, la contabilità, l'ufficio contabilità salariale e personale, i servizi di approvvigionamento, i giardini, la scuola forestale (Externer Link) e il vivaio ittico provinciale (Externer Link).

Tra i compiti che svolge l'Agenzia Demanio Provinciale sono:

• coltivazione, miglioramento ed incremento del patrimonio indisponibile della Provincia
  • coltivazione dei propri frutteti, vigneti, masi, giardinerie, vivai forestali e le foreste e vendita dei loro prodotti
  • conduzione dei giardini di Castel Trauttmansdorff
  • organizzazione di attività di istruzione nei settori delle foreste, della caccia, ambiente, dell’economia del legno e la sicurezza sul lavoro
  • regolamentazione e controllo del prelievo faunistico nelle oasi di protezione
  • messa a coltura ed a disposizione di terreni per il Centro di sperimentazione Laimburg, così come per altri centri di ricerca e per le scuole

Decreto del Presidente della Provincia del 27 dicembre 2016, n. 36 - Istituzione dell‘Agenzia Demanio provinciale - Art. 2 Compiti

Uffici amministrativi

Direttore d'area reggente: